DI COSA SI E’ DISUSSO NEL CONSIGLIO COMUNALE Di Giovedì 6 Maggio 2016

comune

ORDINE DEL GIORNO

1) Delibera di Giunta Comunale n° 24/2016 con oggetto “Rettifica e Chiarimenti Saldo Gestione Residui 2014”. Ratifica;
2) Delibera di Giunta Comunale n° 61/2016 con oggetto “Art. 175 D.Lgs. 267/2000. Variazione di Bilancio di Previsione 2016-2018. Ratifica;
3) Art. 227 D.Lgs. 267/2000 Approvazione Conto Consuntivo 2015;
4)  Regolamento Comunale “Diritto di Interpello”. Approvazione;
5) Richiesta Sdemanializzazione Terreno fg. 26 n° 284 e 325. Ditta Salvemme Anna, Giovannino, Marina e Sette Mario;
6)  Richiesta Sdemanializzazione Terreno fg. 20 n° 216/parte. Ditta Farda Domenico;

 1) DELIBERA G.C. N. 24 DEL 16.2.2016 CON OGGETTO “RETTIFICA E CHIARIMENTI SALDO GESTIONE RESIDUI 2014 “. RATIFICA.

Si prende atto di un errore nel saldo gestionale residui 2014. Per l’annualità 2014 i residui gestionali risultano essere pari ad € 102.772,64 e non di € 91.827,60.

 2) DELIBERA G.C. N. 61 DEL 18.4.2016 CON OGGETTO “ART. 175 D.LGS 267/2000.  VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2016-2018”. RATIFICA    

Le variazioni più significative apportate al bilancio di previsione con la delibera di Giunta Comunale n. 61 si sono rese necessarie per far fronte ad  alcuni interventi programmati di manutenzione, conservazione e restauro di edifici di proprietà dell’Ente:

  • MANUTENZIONE STRAORDINARIA MAP CAP U 3225.6   € 41.208,3 finanziamenti erogati dal Dipartimento di protezione civile per la gestione della ricostruzione (UTR);
  • RESTAURO E RISANAMENTO CONSERVATIVO EX FORNO COMUNALE CAVALLARU € 87.000,00. FINANZIAMENTI SISMA UTR
  • RESTAURO E RISANAMENTO CONSERVATIVO DEL FONTANILE COMUNALE IN VIA DELLA FONTANA, € 76.322,9 FINANZIAMENTI SISMA UTR
  • FINANZIAMENTO CONI PER IMPIANTO SPORTIVO “edilizia sportiva” € 50.000,00 e conseguente accensione di mutuo CREDITO SPORTIVO PROGETTO IMPIANO SPORTIVO € 50.000,00;

Sono anche state rimodulate alcune uscite:

  • IL PROGETTO PIZZOLI COMUNE DIGITALE ha avuto un decremento di  € -15.000,00;
  • un aumento hanno avuto le uscite riferite a TRANSAZION per €  + 20.000,00;
  • un aumento hanno avuto le uscite riferite a SPESE PER CONVEGNI, CONGRESSI, MOSTRE E MANIFESTAZIONI CULTURALI ORGANIZZATE DAL COMUNE di € 15.000,0;
  • uno stanziamento è stato previsto per l’AFFIDAMENTO A DITTA ESTERNA PER ATTIVITA’ DI ACCERTAMENTO TRIBUTI pari ad € 18.000,00.

 Dal lato delle entrate si evidenzia:

il sopravvenire di alcune entrate derivanti dalla gestione dei beni dell’Ente;  il Fondo di solidarietà comunale, nonché i relativi meccanismi di calcolo e rimodulazione delle previsioni di entrata riferite all’Imu, alla Tasi ed al Fondo di solidarietà Comunale. (maggiori dettagli: www.insiemeperpizzoli.it)

 3) ART. 227 DLGS. 267/2000 APPROVAZIONE CONTO CONSUNTIVO ANNO 2015

Si è approvato, il rendiconto della gestione relativo all’esercizio finanziario 2015, composto dal conto del bilancio, conto economico e stato patrimoniale. IL RENDICONTO SI CHIUDE CON UN AVANZO DI AMMINISTRAZIONE DI  Euro 133.539,0.

RIPORTIAMO IL PARERE DELL’ORGNO DI REVISIONE

L´ORGANO DI REVISIONE 

Certifica  la conformità dei dati del Rendiconto con quelli delle scritture contabili dell’Ente e in via generale la regolarità contabile e finanziaria della gestione;

Esprime parere favorevole per l’approvazione del Rendiconto per l’esercizio finanziario 2015, invitando tuttavia gli organi dell´Ente a tener conto delle osservazioni e dei rilievi avanzati con la presente relazione, con particolare riguardo a quelli contenuti a pagg.12 e 36 (utilizzo della cassa vincolata) ed a pag. 24 (recupero evasione).

pagg.12 e 36 (utilizzo della cassa vincolata)  Referto per gravi irregolarità L´Organo di revisione evidenzia al Consiglio che l’ammontare dei residui passivi di parte capitale (euro 6.684.187,74), ridotto dell’ammontare dei residui attivi di parte capitale (euro 1.259.608,69) ammonta ad Euro 5.454.579,05 e che detto importo è superiore alla giacenza di cassa al 31.12.2015 pari ad Euro 5.033.775,86. Ne consegue che le risorse giacenti in cassa non sono sufficienti alla copertura del fabbisogno discendente dagli impegni assunti con vincolo di destinazione. Ciò è sintomo dell’utilizzo di risorse vincolate per fronteggiare la spesa corrente.

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DELLA GIUNTA L´Organo di revisione attesta: – che, tenuto conto di quanto previsto dall’art. 231, del Tuel, dallo Statuto e dal Regolamento di contabilità dell’Ente, essa esprime valutazioni sugli scostamenti in termini quantitativi ma non fornisce giustificazione degli stessi in termini qualitativi dandone le opportune motivazioni;  ……. – che alla stessa non sono allegate le relazioni dei Responsabili dei Servizi a cui è stata affidata all’inizio o nel corso dell’esercizio, la gestione.

pag. 24 (recupero evasione) Con il bilancio di previsione 2015 …….. l’Organo esecutivo ha manifestato la volontà di intraprendere una più incisiva azione di gestione delle entrate proprie finalizzata al mantenimento dell’equilibrio nel medio/lungo periodo. Ciò ha fatto agendo su due fronti: il primo, di effetto immediato, mediante innalzamento delle aliquote dei tributi locali e istituzione dell’addizionale comunale irpef; il secondo, di più lungo respiro, mediante una nuova organizzazione degli uffici idonea alla gestione del recupero dell’evasione. È evidente che i risultati questa seconda fase daranno i loro frutti in tempi più lunghi. È però opportuno evidenziare ulteriormente che una parte della cosiddetta evasione, che in realtà sarebbe più opportuno qualificare come mancata riscossione, ovvero l’introito di quei tributi che risultano oggettivamente dichiarati all’Ente e che il contribuente, per varie ragioni, anche legate all’attuale momento di crisi che si protrae da oltre un lustro, non ha potuto/voluto versare. Ebbene, una consistente fetta di queste entrate si annida nei residui attivi relativi ai capitoli accesi alla IUC. Su questo dato si ritiene opportuno soffermarsi brevemente per riferire al Consiglio che, nel corso del 2015, l’Ente ha riscosso 216.000 Euro su 247.000 a titolo di residui TARSU 2012, oltre a 103.000 su 189.000 di residui TARI.

Questo, però, non può che essere il passo d’inizio di un percorso più lungo e articolato di natura strutturale che dovrà/potrà consentire all’Ente il mantenimento degli equilibri nel medio/lungo periodo. Pertanto si invita l’Ente a proseguire con sempre maggior vigore sulla strada intrapresa.

 4) REGOLAMENTO COMUNALE “DIRITTO DI INTERPELLO”. APPROVAZIONE

Si è approvato il Regolamento comunale sul diritto d’interpello, concernente in “Disposizioni in materia di statuto dei diritti del contribuente”. Il diritto di interpello consente a ogni contribuente di chiedere un parere in ordine alla applicazione delle disposizioni tributarie di incerta interpretazione riguardo un caso concreto e personale nonché di chiedere chiarimenti in ordine alla corretta qualificazione di fattispecie sempre che ricorra obiettiva incertezza. Il diritto di interpello consiste nella possibilità per il contribuente di inoltrare al Comune specifiche istanze riguardanti l’applicazione delle disposizioni tributarie a casi concreti e personali.

5) RICHIESTA SDEMANIALIZZAZIONE TERRENO FG. 26 NRI 284 E 325. DITTA  SALVEMME ANNA, GIOVANNINO, MARINA E SETTE MARIO

Il consiglio esprimere parere favorevole sul mutamento di destinazione d’uso delle particelle di terreno site nel territorio comunale di Pizzoli ed identificate al Fg. 26 n.ri 284 e 325, avente superficie complessiva di circa are 02.70 e quindi all’alienazione dei terreni gravati da uso civico in favore dei Sigg.ri: Salvemme Anna nata, Salvemme Giovannino, Salvemme Marina,  Sette Maria. Di imporre agli acquirenti il pagamento, contestuale alla stipula dell’atto di alienazione, della somma di € 5,00/mq.

 6) RICHIESTA SDEMANIALIZZAZIONE TERRENO FG. 20 N. 216/PARTE. DITTA  FARDA DOMENICO

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